PREMESSA

Giorgio Nocerino

L’Associazione culturale Arch’è - Centro Arte e Architettura - prosegue le sue iniziative editoriali con la pubblicazione del Sesto Quaderno "Lettere...quotidiane", dedicato ad una raccolta di commenti e lettere inviati a varie testate giornalistiche, su questioni riguardanti l'architettura e la vivibilità urbana. Alcuni degli scritti a stampa sono stati illustrati dall'architetto Isabella Guarini, per meglio evidenziare l'importanza degli argomenti trattati e per una più agile e "variopinta" lettura. Tale scelta editoriale è stata anche ispirata dalla considerazione che le questioni riguardanti la costruzione dell'ambiente urbano sono sempre attuali e lungi dall'essere definitivamente risolte.
Si ringraziano i quotidiani "Corriere del Mezzogiorno","La Repubblica", "Il Mattino" e il settimanale "L'Espresso", per aver pubblicato i commenti e le lettere contenuti nel presente Quaderno.
 

PRESENTAZIONE

Isabella Guarini

  Ho conosciuto Giorgio Nocerino, intorno al tavolo delle riunioni del Centro Studi dell'Ordine degli Architetti di Napoli, quando architetti junior e senior discutevano delle vicende urbanistiche e architettoniche della città e monitoravano l'attività dell'Amministrazione comunale. Era il tempo dei vivaci dibattiti per la Variante al Piano Regolatore generale del 1972, degli interventi nel Centro storico, dei concorsi di architettura e della qualità urbana. Argomenti di cui si parla ancora oggi, come se un quarto di secolo non fosse trascorso. Perciò gli scritti pubblicati nel presente quaderno sono stati scelti per rappresentare la permanenza delle questioni che incidono sulla qualità urbana e sulla vivibilità senza trovare soluzioni.
  Spesso il degrado in cui versa la città di Napoli viene attribuito agli abitanti, accusati di rassegnazione e di scarsa partecipazione, ma non è così, come dimostra questa piccola raccolta di contributi e riflessioni critiche sulle vicende quotidiane attraverso l'importante mezzo di comunicazione dei giornali, senza dei quali la voce indipendente dei cittadini resterebbe muta. In tal senso i Quaderni di Arch'è sono diari-testimonianza dell'impegno che da liberi professionisti ci siamo posti per onorare la città di Napoli, anche se inascoltati!


Homecontatti | curriculum | quaderni | mostre

Arch’è: Centro Arte e Architettura - info@centroarche.it - Seguici su Facebook